In questi anni ho scoperto che mi piace andare in crociera perché sulla nave si possono incontrare molte persone, perchè c’è sempre un’occasione per divertirsi e perchè in vacanza si ride spesso e volentieri.
La nave è un’inaspettata città galleggiante.
La crociera è tutt’altro che noiosa; in nave ci sono moltissime cose a fare: palestra, massaggi, sauna, idromassaggio, bagno turco, piscina, shopping, cinema, teatro, ballo, animazione… e mal che vada fantastiche passeggiate sul ponte anche al chiaro di luna.
Quando arrivi in porto, il bello diventa fare le escursioni organizzate o da soli con il proprio accompagnatore/trice. Ci sono musei, centri storici, palazzi signorili che ti aspettano… o semplicemente girovagare per negozi o assaggiare qualche specialità del posto.
Come capirete la giornata di un crocerista, tra nave e terra è molto impegnativa.
Sono stata in navigazione già 4 volte sulle navi della “Costa Crociere” ( ormai stra-collaudata per i viaggiatori a 4 ruote 🙂 )
Ho sempre viaggiato con la “Costa Crociere” perchè é l’unica che non fa pagare niente all’accompagnatrice, e questo semplifica molte cose.
Nelle quattro crociere mi hanno sempre accompagnata quattro amiche diverse; nella prima, di solo quattro giorni, è venuta Giada; nella seconda di cinque, invece, c’era Costanza ; nella terza esperienza di ben 8 giorni ho viaggiato con Michelle e, infine nella quarta , di 9 giorni, con Marica.
Avere così tante amiche che condividono con me i viaggi è un’autentica fortuna.
La prima crociera, che come dicevo è stata di soli 4 giorni, sono stata a Barcellona e Marsiglia; Abbiamo scelto con Giada una “mini crociera” perché avevamo paura di non divertirci e soffrire il mare, invece si è rivelato l’inizio di una bella avventura… infatti se sono seguite altre e sempre più lunghe!!!
Nella seconda ho fatto Barcellona – Valencia – Palma de Maiorca con la “Costa Fascinosa” insieme a Costanza, amica con cui ho poi condiviso anche la montagna.
Nella terza crociera, io e Michelle siamo partiti dal porto di Savona fermandoci a Marsiglia, Barcellona, Palma de Maiorca, Civitavecchia, La Spezia con la nave “Costa Diadema”.
Ma, nella quarta crociera abbiamo cambiato completamente mare. Siamo partite, io e Marica, dalla suggestiva Venezia e abbiamo toccato i porti di Bari ,le isole della Grecia, Montenegro, Spalato con la “Costa Luminosa”.
La quinta… ah no!! ve lo racconterò tra un pò 🙂
Alla prossima
Ciaooooo!