Una domenica, mentre passavo sulla sopra elevata in macchina con il mio amico Mario, vediamo una nave in porto, e Mario mi dice:
“ma perché una volta non cambi giro e vai in Grecia? La Grecia e le sue isole sono proprio belle!
“perché per andare in Grecia bisogna partire da Venezia, e non è proprio dietro l’angolo, rispondo io…
“che problema c’è ti accompagno io fino a Venezia…
detto fatto… il tempo di arrivare in casa famiglia, di accendere il PC, ed ero già sul sito della Costa Crociera per guardare le offerte dell’ultimo minuto.
Con Mario, siamo partite io e Marica alla volta di Venezia per imbarcarsi sulla Costa Luminosa
questa volta, ci siamo fatte mancare proprio poco… avevamo assegnata la cabina con il balcone, e nella cabina abbiamo trovato una bottiglia di spumante offerto dalla Costa Club. ( mi viene il sospetto che ormai mi considerino di casa 🙂 ).
Ma veniamo alla crociera:
PRIMA TAPPA BARI
A Bari dopo dieci minuti è cominciato a piovigginare e non abbiamo potuto fare gran che però qualcosa abbiamo visto, e la città antica è proprio carina.
Purtroppo Bari non è adatta per e carrozzelle, molti marciapiedi non hanno gli scivoli, e spesso anche i negozi non sono accessibili: in somma è veramente faticoso girarla, peccato! Speriamo che nel futuro si adeguino per poter vedere bene le sue bellezze.
Salite a bordo abbiamo deciso di andare del centro benessere a rillassarci un po, visto che avevamo la possibilità di entrare tutte le volte che volevamo!!!
SECONDA TAPPA ATENE
Uscite dal porto di Atene dopo aver evitato un paio tassiti che ci volevano portare in giro per città con delle cifre un po alte ( e noi da buon genovesi.. abbiamo declinato l’invito) abbiamo cercato un bus di linea o quelli da turisti che fanno fare il tour della città. Ecco fatto: salite!
Atene è molto bella ma ovviamente essendo una città molto antica il centro storico è pressocchè inaccessibile per le carrozzelle, ciò nonostante siamo riuscite a fare un bel giro per i monumenti principali e alcuni negozi… peccato x altri molto interessanti ma nella zona vecchia, come detto, non è semplice arrivarci per me 🙁
Dopo aver visitato Atene siamo rientrate a bordo con qualche sacchetto, avevate qualche dubbio???, siamo salite in cabina per farci belle per la cena e per la serata ; si prevedono follie 😉
Serata a tema: Anni 70… wow !!! belle cariche si scende in pista … calate nel tema; Marica mi h fatto conoscere il capo animatore Daniele !beh!! Da questa foto non si vede bene: ma insieme ai miei due complici ero li in mezzo a scatenarmi tutta la notte:!!!
La mattina dopo, con estrema calma, abbiamo fatto un’abbondante colazione in cabina …
… dopo collazione avevo un’appuntamento al centro benessere per un trattamento del viso ( che fatica!!! ) poi una puntatina nella sauna e nel bagno turco, per non farsi mancare nulla. L’unica pecca dell’area benessere è che la piscinetta con idromassaggio non è attrezzata per le carrozzine; così, mentre io mi rilassavo con il trattamento al viso, Marica ne ha approfittato e si è fatto un bel giro in idro… che dire! Una giornata di completo relax anche in crociera, ci vuole 🙂 – CHE FIGATA!
Dopo una giornata di relax , vuoi non accettare un invito di Daniele (il capo animatore ) alla notte bianca? Ecco, e anche questa sera… ci si scatena e si dorme poco come al mio solito.!
Nella foto: follie in danza con Daniele.
QUARTA TAPPA MONTE NEGRO
Il panorama a cui si assiste entrando in porto è uno spettacolo: ti lascia senza fiato perchè alla bellezza non ci si abitua mai, anche dopo molti viaggi.
Il paese è proprio vicino al porto e molto molto carino: è piccolo ed è il posto dei gatti; in ogni negozio, in ogni vetrina sono venerati con soprammobili di tutti i tipi, e per strada sono i padroni incontrastati. Sembra un paese di una fiaba!
Alla sera abbiamo partecipato all’aperitivo con il Commandante, un evento riservato a chi possiede la tessera del Costa Club.
Il dopocena ci vede impegnati nella serata di gala, quindi ci vestiamo per l’occasione e ci godiamo lo spettacolo e gli immancabili balli.
QUINTA TAPPA SPALATO
Inaspettata, se dovessi riassumere le emozioni x questa tappa con una sola parola!
Dal porto, vicinissimo alla città,in pochi minuti ti trovi immerso in un centro storico tenuto bene e abbastanza accessibile. Negozi e locali tipici ad ogni angolo e scorci che solo palazzi che hanno visto anni di storia possono regalare. Una breve carrellata di quello che abbiamo visto:
Dopo questa bella escursione, si rientra in nave per l’ultima serata di navigazione e follie, grazie ai ragazzi dell’animazione che come ormai tutte le sere mi hanno fatto ballare e ridere a crepapelle!
E va bene e va bene! Dopo tanto parlare di Balli, ecco una piccola performance mia e di Daniele.
Buona Visione, alla prossima volta!
Bellissimo Nadia! La prossima volta avvisami che vengo anch’io, se mi vuoi!
Nadia sei favolosa una vera forza della natura. Complimenti sono la mamma di Cristiano Zanardi che desidera da tempo fare una crociera e leggendo i tuoi reportage credo che farò un pensierino per accontentarlo.
Ancora complimenti e aspetto di leggere la tua prossima avventura.
Un abbraccio e un caro saluto
Ivana