Al momento stai visualizzando ECCO IL VIAGGIO  ROMA: TRA STORIA E UDIENZA DI PAPA FRANCESCO

ECCO IL VIAGGIO ROMA: TRA STORIA E UDIENZA DI PAPA FRANCESCO

Questa volta vi  voglio raccontare della mini vacanza che ho fatto con la mia amica Fabiana a Roma in occasione dell’udienza  del Santo Padre Francesco organizzata dalla U.I.L.D.M. nazionale.

Fabiana è una ragazza che l’anno scorso ha fatto il Servizio Civile Volontario in casa famiglia U.I.L.D..M. e concluso tale servizio è  rimasta come volontaria.

Alle 7 del mattino ci siamo ritrovate  con l’allegra ( e molto  assonnata ) combricola della UILDM a Genova Brignole e siamo partiti con la  Freccia Bianca alla volta della Città Eterna.

Per usare il  treno  senza avere delle difficoltà bisogna chiedere l’aiuto in   biglietteria mentre si acquista il biglietto con la carta Blu,  almeno 24 ore prima: bisogna andare nella Sala Blu,che c’è in tutte le principali stazioni (a Genova sia a Brignole che a Principe) che si occupa di organizzare il tutto.

Ma veniamo alla vacanza!

Siamo partite all’alba avevano il treno alle 7.10 ( ma che sonno)! Ci aspettavano ben cinque ore di viaggio … eh già è un po lunghetto! Tra una chiacchierata e un sonnellino non siamo annoiate : va be! facciamo che un paio  di orette abbiamo dormito ,perché ne io e la Fabi siamo abituate ad alzarci all’alba!

Arrivate a Roma abbiamo preso un taxi che ci ha portate in hotel il tempo di sbrigare le solite formalità noiose ed eravamo pronte a conquistare Roma!!!

Ehm… naturalmente dopo pranzo!

ora si che si ragiona e pronte e via a spasso per Roma… abbiamo visto : Castel San Angelo, Piazza Navona, Piazza  di  Spagna, Piazza Venezia , il Colosseo e San Pietro.

Alla sera dopo una giornata molto bella ed emozionante,  ma molto stancante, eravamo un tantino cotte (va beh! come dice la Fabi, diciamo pure  alluvionate) infatti subito dopo  cena siamo crollate a letto.

Il giorno dopo avevamo  l’udienza in Vaticano nella Sala Paolo VI  con Papa Francesco:  è stato una grandissima emozione vederlo ad un paio di metri da noi

Nel pomeriggio abbiamo visitato i museo Vaticani ma non tutto, purtroppo,  perché alle 17 il museo chiudeva, però siamo riuscite ha visitare la Cappella Sistina  con l’audio guida che ci ha aiutato a capire  meglio le opere di Michelangelo: incredibile cosa è riuscito a fare!

Finita la visita al museo qualcuno propone di prendere un gelato o un aperitivo  … e secondo voi io cosa ho detto?

Dopo cena anche se eravamo scoppiatelle dalla giornata io, Fabi, Elisa e Sabrina abbiamo chiamato un taxi che ci portato verso la movida romana e abbiamo fatto in giretto tranquillo, giusto per assaporare l’ebrezza di Roma by night… ma la stanchezza si è fatta sentire e  infatti a mezzanotte  eravamo già in hotel … delle Cenerentole!

Il mattino dopo abbiamo  fatto prima  le valige  e poi io, Fabi, Elisa e altre due persone siamo andati ha fare un’ultimo giretto  prima di partire per rientrare a Genova.

Roma è meravigliosa io è già la terza  volta  che ci vado  e ogni volta me ne innamoro sempre di più…..  ma è anche molto faticoso girarla in carrozzina perché tra le buche ,i marciapiedi  che  non sono proprio fatti bene e le strade con i san pietrini  è stata proprio “nà faticaccia…”

però è un’avventura che vale la pena fare!!!