Al momento stai visualizzando Fabiana e Nadia: il viaggio a Roma

Fabiana e Nadia: il viaggio a Roma

ciao amici,

intanto grazie a tutti per avermi iniziato a seguire e sostenere in questa mia avventura.  Quest’oggi non scriverò una mia esperienza, ma lascio carta bianca alla mia carissima amica Fabiana, con la quale abbiamo condiviso il viaggio romano con l’udienza al Santo Padre. Un punto di vista diverso della stessa esperienza. Ah si! Grazie Fabi!!!

Alla prossima settimana e buona lettura.

Sono  Fabiana ho 23 anni e l’anno scorso ho avuto la fortuna di partecipare al bando di servizio civile presso la U.I.L.D.M di Genova, finito l’anno di Servizio sono rimasta come volontaria.

Vi scrivo su questo blog perché voglio raccontarvi della vacanza con Nadia  ho avuto la possibilità di confrontarmi a trecentosessantagradi con le esigenze e le abitudini di Nadia!

 Nadia  è una persona molto allegra e spensierata,  che ha voglia di vivere anche se  sulla carrozzella, mette di buon umore quasi  tutti cosi quando mi ha chiesto di farle  d’accompagnatrice per Roma , ho accettato senza esitare un attimo!

Siamo partite da Genova Brignole il primo giugno alle ore 7:30… ci aspettava un viaggio di ben cinque ore sul treno FRECCIABIANCA ma io e Nadia non ci siamo fatte prendere dal panico ! a bordo abbiamo chiacchierato e bene lo ammettiamo, anche dormito qualche oretta! non siamo abituate ad alzarci all alba noi due …!

Al nostro arrivo a Roma abbiamo preso un taxi alla stazione Termini e siamo andate in hotel per posare le valigie. Non abbiamo fatto trascorrere piu di una mezzora per sistemarci ed eravamo pronte per andare in giro per la città cariche di allegria ed entusiasmo.

Durante il nostro pomeriggio abbiamo visto Castel Sant Angelo, piazza Navona Piazza d Spagna e Piazza Venezia, e Piazza San Pietro.

La sera eravamo un po ‘alluvionate’ dalla giornata: infatti siamo rientrate in albergo, abbiamo cenato in Hotel e siamo andate dritte a letto.

…ecco arrivato il primo e unico giorno intero della nostr a vacanza! al mattino siamo andate a San Pietro dove il papa teneva un udienza nella sala chiamata Paolo sesto!abbiamo visto il papa dal vivo, era proprio vicino a noi en quando ha finito di leggere il suo discorso, è passato tra la folla per salutare il pubblico meglio. E’ stata un eperienza toccante, emozionante e irripetibile, peccato che sia durata solo poco più di un oretta. Al pomeriggio avevamo prenotato per andare ai musei Vaticani, abbiamo visto poco rispetto a tutto quello che c è da vedere li perchè purtroppo c’era tanta gente e poi perchè siamo entrate ai musei a ridosso dell ora di chiusura . La cosa che ci ha colpite di piu è stata la Cappela Sistina!l’audioguida ci ha fornito una spiegazione dettagliata dei principali affreschi eseguiti da Michelangelo. strabiliante…!

ma come si suol dire primail dovere poi il piacere … verso le 18.00 io Nadia e alcuni amici dell associazione siamo andati a fare aperitivo a ridosso del nostro Hotel in un bar accogliente e ci siamo un po abbuffate di cibo per coccolarci un po!

Anche se stanche, dopo avere cenato in Hotel, io Nadia e altre due ragazze decidiamo di farci venire a prendere da un taxi per dirigerci verso la ”movida romana” ! siamo andate a Campo dei fiori e piazza Navona, strano ma vero abbiamo fatto le brave! un giretto tranquillo senza bere nulla !!

…arrivato il terzo e ultimo giorno, abbiamo preperato le valigie e sempre chiamando un taxi siamo andate in centro perchè volevamo acquistare alcuni souvenir. Verso le dodici siamo andati tutti insieme verso la stazione dove abbiamo fatto pranzo al sacco e siamo ripartite per Genova alle14.00 da Roma Termini.

E’ stata un esperienza impegnativa e a tratti anche faticosa fisicamente ma ne rifarei altre di nuove molto volentieri.

Quest esperienza di servizio civile mi ha fatto riscoprire un altra me, mi ha fatto riflettere sulle mie attitudini e qualità come la solidarietà l altruismo, che prima d ora ignoravo di possedere.

Ho conosciuto e sto continuando a conoscere persone splendide che mi trasmettono tanta positività e non parlo solo degli utenti di casa famiglia ma anche dei volontari che con dedizione si impegnano costantemente ad occuparsi del prossimo; Devo ringrazere proprio tutti quanti e un rigraziamneto speciale va a Nadia che mi ha permesso di poter partecipare a questa inizativa!

Alla prossima amici ! 

Lascia un commento