Al momento stai visualizzando Viaggiare in carrozzina: tra follia e realtà

Viaggiare in carrozzina: tra follia e realtà

Cari amici, ormai è un po che vi racconto dei miei viaggi,

ma lo scopo del blog è quello di far capire a chi ha mobilità ridotta o difficoltà a muoversi in modo indipendente che

nulla è impossibile e con un po di pazzia, curiosità per il mondo e gli amici giusti, l’avventura è dietro l’angolo.

Ora vi spiego il dietro le quinte di un mio viaggio

Quando decido di andare in vacanza ho già bene in mente a chi voglio chiedere di accompagnarmi perché è molto importante scegliere  la compagna  di viaggio, é una vacanza, e a parte il preziosissimo aiuto nelle faccende quotidiane, ci deve essere sintonia, fiducia, interessi comuni e voglia di divertirsi. Insomma essere amici!!!

In questi primi articoli si è parlato di viaggi in treno emin nave ecco come viaggiare un po’ per quanto riguarda viaggiare con le Ferrovie è facile, bisogna avere la carta Blu . Per farla è semplicissimo: basta andare in ogni stazione della proprio città nella  Sala Blu con la carta di identità e il foglio  di invalidità   ed ecco fatto è pronta….

Quando  si decide  di partire, basta andare in biglietteria  24 ore  di partire, prendere il biglietto e con la carte Blu andare presso la Sala Blu dopo di che fanno tutto loro!

La   scelta dell’agenzia di viaggio è molto importante perché cosi si evita di trovarsi in delle  brutte sorprese, in una città o in un paese alle volte straniero. Infatti, vado sempre dalla stessa  ormai da parecchi anni  perché si sa muovere bene e mi accontenta sempre, cerca nei limiti di trovare gli alberghi meno cari ma comodi per le mie esigenze.

In crociera mi riferisco esclusivamente alle mie esperienze sulle navi di Costa Crociere, che come accennato in qualche articolo dedicato alla mia esperienza, è l’unica che non fa pagare l’accompagnatore. E’ un po’ più macchinoso ma non è difficile; ci sono due moduli importanti da compilare:

il primo  riguarda tutti dati personali  e le misure della carrozzella

il secondo  modulo lo deve compilare il medico di base , ci vuole anche la fotocopia della carta di identità  e la fotocopia del foglio di invalidità

ma consegnati questi in agenzia, non rimane che pianificare il tempo in nave e le escursioni da fare.

In nave si ci può muovere senza problemi; è tutta accessibile.

Ci sono quattro ascensori grandi  e tre un po più piccoli, ma in tutti la carrozzella entra comodamente, e questo permette di accedere a tutti i ponti . Anche, il teatro  è accessibile e ci sono otto posti riservati per le carrozzelle. In ogni ponte c’è un bagno attrezzato e quindi facilmente raggiungibile per ogni necessità.

Un’altra cosa importante che quando si arriva nei vari porti per sbarcare e re-imbarcarsi il personale è sempre pronto ad aiutarti ( e gentilissimo ) Le cabine per i  viaggiatori a quattro ruote,come me, sono un po più grandi e hanno il bagno attrezzato, quindi anche la vita di chi ti accompagna è resa molto più semplice.

La vacanza sulla nave da crociera è sicuramente in piena accessibilità, e ne puoi godere in ogni suo angolo. State attenti ad informarvi per le varie escursioni. Purtroppo non tutte le città ( soprattutto quelle storiche ) sono accessibili e capita di dover rinunciare ad alcune visite. Ma sicuramente le cose da questo punto di vista stanno cambiando velocemente.

sicuramente  nel descrivere la nave mi sarò dimenticata qualcosa ma le cose più importanti sono queste, e comunque quando vorrete le potremmo approfondire.

a presto

Nadia

Lascia un commento