Cari amici, settimana scorsa stavamo parlando con Simona di SnowAccademy; adesso concludiamo la nostra piacevole chiacchierata.
Simona, Come si fa a intraprendere la tua professione, a diventare maestri di sci ?
Il corso per diventare maestri di sci è un corso professionale che abilita alla professione, ed è indetto dalle regioni. Il corso dura un’anno ed all’interno di questo, si fa “un’assaggio sulla questione disabilita” dove viene fatta una panoramica generale sul mondo della disabilità; serve solo a sensibilizzare i futuri maestri di sci. L’anno successivo i neo-maestri possono accedere al corso di specializzazione. Alla fine di tale percorso potranno condurre e insegnare a sciare ai disabili.
Quanto dura questo corso di specializzazione?
Il corso si svolge in due giorni di teoria, quattro giorni di pratica, 30 ore tirocinio preso una scuola abilitata ed esame finale; il tutto nell’ arco di una stagione invernale; la teoria si inizia a fine Novembre e l’esame finale si fa a fine Marzo.
Per concludere, Simo, un commento sulla tua esperienza?
Beh! ci sono un sacco di belle esperienze che potrei raccontare: quanto è bello vedere i sorrisi dei genitori dei ragazzi disabili quando vedono i loro figli fare un’attività così complessa; quanto i ragazzi siano al settimo cielo durante e dopo le discese.
Ci sono però, alcuni commenti che mi sono rimasti del cuore:
Una mamma di un bambino autistico che mi ha detto : “quando andiamo a sciare sembriamo una famiglia normale” , oppure un’altro ragazzo in carrozzina mi ha detto che “quando sono a sciare la montagna diventa accessibile, perché d’estate con la carrozzina non posso andare in baita a mangiare, mentre d’inverno con il mono sci posso andare da per tutto”, un’altro commento memorabile è stato di una ragazza non vedente: “quando sono a sciare non ho paure di cadere perché sulle piste non ci sono gradini”.
Beh! Come puoi immaginare Nadia, i commenti sono infiniti, e sempre entusiasmanti per noi…
… è bellissimo ci piace e vogliamo continuare cosi!
Grazie Simona per la chiacchierata e grazie anche ai ragazzi della scuola che tanto fanno per noi. Siete eccezionali e vi vogliamo sempre così…
ah dimenticavo e ci vediamo in giro!
Amici, grazie per l’attenzione e a presto!
Nadia