Cari amici lettori,
anche questo settimana mi sono divertita dopo cena in torno alle 22.30 a fare due chiacchiere con Marco..
Marco è un volontario di casa famiglia U.I.L.D.M. ed è anche volontario del gruppo della montagna ma è anche un amico per me è quasi un fratello.
Perché hai deciso di essere un volontario?
Tutto è iniziato per caso. Una sera, durante una cena di compleanno: una mia amica, da anni volontaria in casa famiglia U.I.L.D.M. , mi chiese se me la sentissi di aiutare una residente della casa ad insegnarle ad usare un tablet che le avevano regalato poco tempo prima. Mi spiega che Silvia, è una ragazza molto vivace, ma con un pò di problemi motori… e bisognava inventarsi qualcosa per semplificare l’uso del tablet e farle vedere il funzionamento delle App principali. Un paio di volte, massimo tre … tanto per darle l’avvio…
Un pò titubante, ma accettai.
eh, niente! … sono quasi 5 anni che faccio il volontario in casa-famiglia. 🙂
Perché proprio in casa famiglia U.I.L.D.M.?
Avevo già avuto un’esperienza al tempo del servizio civile con l’ambiente del volontariato… facevo l’educatore per ragazzi in contesti difficili, ma dopo qualche anno per esigenze di lavoro mi dovetti fermare.
Mi mancava effettivamente qualcosa, ma ero preso da altri progetti e non riuscivo a riprendere.
La richiesta di aiuto da parte di Silvia, mi ha fatto entrare in questa realtà in modo un pò inaspettato e … senza particolari aspettative: ero andato li, per fare un intervento del tutto simile a quelli del mio lavoro dell’epoca.
Poi, la differenza l’ha fatto il rapporto umano che settimana dopo settimana si creava con questi nuovi amici. E adesso… mancare una settimana è un peso!
Per te cosa vuol dire fare la volontario?
In una Parola? Divertirsi!
che vuol dire conoscere gente nuova, fare serate e giornate divertenti, riequilibrarti con il mondo e la sua ossessionata velocità: insomma alle volte mi pare più che siano più i benefici di quello che ricevo, rispetto a quello che dò.
Hai mai avuto dei momenti di difficolà ?se si me ne racconti uno?
Come in tutte le esperienze, si… capita!
Mah … proprio un episodio particolare, non saprei! Alle volte magari si è un pò stanchi, ed essere a mille a fine giornata risulta faticoso. Ogni tanto così ci vuole uno stacco… intanto la settimana successiva, si ritorna più ca…richi di prima!
Concludo Nadia dicendo che anche i momenti di difficoltà, vengono spesso cancellati dalle risate, gli aperitivi, i cinema… ma anche delle semplici chiacchierate che si fanno assieme.
… Ora però si è fatto tardi…
Marco deve rientrare a casa sua, e io mi preparo per andare a dormire.
A presto cari amici e …
Ci vediamo in girooopp…
Nadia!