Cari lettori,
questa settimana vi voglio portare a scoprire i paesini cittadine liguri.
La Liguria è la regione che a la forma di mezzaluna ,la sua costa comunemente chiamata Riviera Ligure riviera di ponte e rivira di levante
La riviera di levante va da Genova a La Spezia, ci sono tanti paesini e cittadine molto carini da visitare e carichi di storia, ad esempio:
Sori, Recco, Camogli, Rapallo, Santa Margherita, Portofino, Chiavari , Sestri levante, e cinque terre
SORI
Il borgo di Sori si affaccia su mare del Golfo Paradiso ad est di Genova, io ogni tanto vado al mare a Sori dei bagni Savoia dalla mia amica Rosella. Rossella, insieme al comune, ha preso la sedia job: la job è una specie di poltrona galleggiante per chi non si vuole perdere il piacere di un bagno rigenerante, pur avendo mobilità ridotta. Io naturalmente l’ho provata ed è una super figata credetemi.
CAMOGLI
Il paesino che occupa la vallata a ponente del monte di Portofino si affaccia sul Golfo Paradiso, la seconda domenica di Maggio fanno la sagra del pesce fritto, c’è il battello che da Camogli va San Fruttuoso, vale l’appena farci un giro a bordo perchè gli scenari sono mozzafiato!
RECCO
Si estende allo sbocco della valle del torrente omonimo in una piccola insenatura del Golfo Paradiso ad ovest del promontorio del monte di Portofino tra Sori e Camogli. Recco è famosa per la focaccia al formaggio che è buonissima, nel mese i settembre nei giorni 7 e 8 si svolge La sagra del fuochi d’artificiale
SANTA MARGHERITA
E’ in una conca chiusa nella parte nord occidentale dal promontorio di Portofino , e nella parte più interna del golfo del Tigulio.
A Santa ci andiamo tutti gli anni d’agosto è de quasi tutta a misura di come me è sulle quattro ruote, c’è la spiaggia accessibile , anche il battello che porta a Portofino è accessibile!
PORTOFINO
Si trova nella parte occidentale del golfo del Tigulio in una baia dell’omonimo promontorio ad est di Genova, la seconda domenica di novembre c’è una gara il Tigulio Running.
CHIAVARI
E’ una piccola cittadina si affaccia sul mar Ligure, ed è posizionata al centri del golfo del Tigulio, ad est di Genova
A Chiavari circa due anni fa hanno aperto una spiaggia accessibile per disabile
SESTRI LEVATE
E’ l’ultima località che si affaccia ad oriente sul golfo del Tigulio, anche Sestri come Chiavari è una piccola cittadina molto carina ci sono molti negozi interessanti ( per chi come me ama fare shopping ) ci sono due spiagge accessibile per le ( quattro ruote ) e poi in fine c’è la baia del silenzio … un luogo magico e romantico
LE CINQUE TERRE
Sono cinque paesini: Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola, Riomaggiore talmente caratteristici da essere famosi in tutto il mondo
MONTEROSSO
E’ al centro di un piccolo golfo naturare, protetto da una modesta scogliera artificiale, a levante di Punta Mesco nella Riviera spezzina.
VERNAZZA
Giungendo da occidente è il secondo dei paesi che costituiscono le Cinque terrei in una baia tra Monterosso e Riomaggiore
CORNIGLIA
Si trova in posizione centrale rispetto agli altri paesi delle cinque terre
MANAROLA
E’ un antico borgo è il quarto paesino delle cinque terre, è una frazione del comune di Riomaggiore; a Manarola un ex ferroviere in pensione Mario Andreoli, costuì sulla collina il più grande presepe del mondo , tutti gli anni l’8 dicembre viene illuminato, è come una magia vedere tutta la collina in luminata..
RIOMAGGIORE
E’ l’ultima località delle cinque terre, anche lei come le altre località si affacciano sul mar Ligure
Ecco in breve la bella riviera di levante
Al prossimo giro.
Si ci vede n girooooooooo
Ciao
Nadi