Al momento stai visualizzando A SPASSO PER PAESINI E CITTADINE DELLA LIGURIA RIVIIERA DI PONENTE  PRIMA PARTE

A SPASSO PER PAESINI E CITTADINE DELLA LIGURIA RIVIIERA DI PONENTE PRIMA PARTE

Cari amici lettori,

anche questa vi porto in giri per paesini e cittadine della Liguria ma questa volta andiamo nella riviera di ponente

La riviera di ponente , ( Rivèa de Punènte in ligure),si estende sd occidente di Genova, va da Voltri a Ventimiglia, le località che si incontrano da est verso ovest sono:

Arenzano, Cogoleto, Varazze, Celle Ligure, Albisola, Savona, Vado Ligure, Bergeggi, Spotorno, Noli, Finale Ligure, Borgio Verezzi, Pietra Ligure, Loano, Borghetto Santo Spirito, Ceriale, Albenga, Alassio, Laigueglia, Andora. Dono Marino, Imperia, Sanremo, Bordighera, Vallecrosia Dolce Acqua, Ventimiglia

ARENZANO

‘ la prima cittadina che si incontra a ponente, all’interno di un’ insenatura chiusa dal Capo San Martino ad ovest di Genova da Arenzano parte .una luna passeggiata lungo la costa arrivando fino a Varazze

Il comune tutti gli anni organizza un consider6evole numero di eventi e feste. L’evento più rinomato è quello della Marcia Internazionale Mare&Monti.

COGOLETO

il territorio è situato ad ovest di Genova, a Cogo ( come l’ho chiama io ) è nato Cristofolo Colombo, nella parte interna ci sono i tipici vicoletti della riviera con tutti i vati negozietti, la passeggiata è molto bella ed arriva fino a Varazze.

Ogni anno il 10 agosto per San Lorenzo il patrono di Cogo, si svolge la processione con i cristi portati a spalla per il paese, alla sera fanno lo spettacolo pirotecnico e lungo la passeggiata ci sonno le bancarelle di ogni tiro.

VARAZZE

Fa parte del Parco nazionale regionale del Beigua , èèè situato sulla costa , adagiato in un’ampia insenatura tra la punta della Mola r la punta dell’Aspera.

CELLE LIGURE

Il territorio costiero è uno dei principali luoghi di turismo.. La frazione cellese di Pecorile è celebre per aver dato i neatalia Francesco della Rovere eletto nel 1471 papa Sisto IV..

Annualmente si svolga il Meeting Arcobaleno, incontro internazionale di atletica leggera , ad agosto c’è la Mostra Internazionale del Cinema Indipendente.

ALBISOLA

E’ divisa in due pari superiore e marina

Il centro del territorio di Albisola superiore, fa parte della Eiviera del Beigua e si divide in due parti, Albisola superiore a circa un km dal mare e Albisola Capo sul mare.

Nel mese di Aprile si svolge il Festival internazionale della Maiolica

Albisola marina è situata sulla costa della riviera del Beigua, contigua a Savona.

SAVONA

La città situato preso le foci del Letimbro e del Quiliano, e alla congiunzione di due autostrade: l’autostrada dei fior che unisce Genova a Ventimiglia e l’autostrada A6 Savona-Torino.

Savona ha il secondo porto della Liguria dopo Genova , nonché il quinto scalo crocieristico nazionale e non europeo, lo scalo dispone di una moderna stazione marittima, il Palacrociere, realizzato in project financing con la compagnia Costa Crociera.

VADA LIGURE

Il suo territorio si estende lungo l’intera vallato del torrente Segno, co ai lati le prime dorsali delle Alpi .

BERGEGGI

Il bagno storico è situato in prossimità della costa della Riviera delle palme con la legge regionale del 1985 è stata istituita la Riserva nazionale regionale di Bergeggi che comprende isola di Bergeggi.

SPOTORNO

Il territorio è situato sulla costa della Riviera delle palme, disposto ad arco in un’insenatura tra punta del Maiolo e punta del Vescovado

Ogni anno ospitano il Spotorno comics, un concorso fumettistico, a tema ideato nel 1995.

NOLI

Situata in un’insenatura chiusa a est dall’isola do Bergeggi e a sud-ovest dal capo omonimo alla foce del terrente Luminella.

A Noli nel periodo estivo ci sono un po di eventi:

Il 29 giugno la festa dei Santi Pietro e Paolo, la seconda domenica di luglio la festa patronale di sant’Eugenio, il 31 luglio la festa di sant’Ignazio nella frazione di Tosse, e l’ultima domenica di agosto la festa di sant’Anna e Gioacchino

Non perdetevi la seconda parte

Ci vediamo in giroooooooooo

Ciao

Nadi

Lascia un commento