Questa volta vi voglio raccontare della mini vacanza che ho fatto con la mia amica Fabiana a Roma in occasione dell’udienza del Santo Padre Francesco organizzata dalla U.I.L.D.M. nazionale.
Fabiana è una ragazza che l’anno scorso ha fatto il Servizio Civile Volontario in casa famiglia U.I.L.D..M. e concluso tale servizio è rimasta come volontaria.
Alle 7 del mattino ci siamo ritrovate con l’allegra ( e molto assonnata ) combricola della UILDM a Genova Brignole e siamo partiti con la Freccia Bianca alla volta della Città Eterna.
Per usare il treno senza avere delle difficoltà bisogna chiedere l’aiuto in biglietteria mentre si acquista il biglietto con la carta Blu, almeno 24 ore prima: bisogna andare nella Sala Blu,che c’è in tutte le principali stazioni (a Genova sia a Brignole che a Principe) che si occupa di organizzare il tutto.
Ma veniamo alla vacanza!
Siamo partite all’alba avevano il treno alle 7.10 ( ma che sonno)! Ci aspettavano ben cinque ore di viaggio … eh già è un po lunghetto! Tra una chiacchierata e un sonnellino non siamo annoiate : va be! facciamo che un paio di orette abbiamo dormito ,perché ne io e la Fabi siamo abituate ad alzarci all’alba!
Arrivate a Roma abbiamo preso un taxi che ci ha portate in hotel il tempo di sbrigare le solite formalità noiose ed eravamo pronte a conquistare Roma!!!
Ehm… naturalmente dopo pranzo!
ora si che si ragiona e pronte e via a spasso per Roma… abbiamo visto : Castel San Angelo, Piazza Navona, Piazza di Spagna, Piazza Venezia , il Colosseo e San Pietro.
Alla sera dopo una giornata molto bella ed emozionante, ma molto stancante, eravamo un tantino cotte (va beh! come dice la Fabi, diciamo pure alluvionate) infatti subito dopo cena siamo crollate a letto.
Il giorno dopo avevamo l’udienza in Vaticano nella Sala Paolo VI con Papa Francesco: è stato una grandissima emozione vederlo ad un paio di metri da noi
Nel pomeriggio abbiamo visitato i museo Vaticani ma non tutto, purtroppo, perché alle 17 il museo chiudeva, però siamo riuscite ha visitare la Cappella Sistina con l’audio guida che ci ha aiutato a capire meglio le opere di Michelangelo: incredibile cosa è riuscito a fare!
Finita la visita al museo qualcuno propone di prendere un gelato o un aperitivo … e secondo voi io cosa ho detto?
Dopo cena anche se eravamo scoppiatelle dalla giornata io, Fabi, Elisa e Sabrina abbiamo chiamato un taxi che ci portato verso la movida romana e abbiamo fatto in giretto tranquillo, giusto per assaporare l’ebrezza di Roma by night… ma la stanchezza si è fatta sentire e infatti a mezzanotte eravamo già in hotel … delle Cenerentole!
Il mattino dopo abbiamo fatto prima le valige e poi io, Fabi, Elisa e altre due persone siamo andati ha fare un’ultimo giretto prima di partire per rientrare a Genova.
Roma è meravigliosa io è già la terza volta che ci vado e ogni volta me ne innamoro sempre di più….. ma è anche molto faticoso girarla in carrozzina perché tra le buche ,i marciapiedi che non sono proprio fatti bene e le strade con i san pietrini è stata proprio “nà faticaccia…”
però è un’avventura che vale la pena fare!!!
alla prossima
Nadia