Al momento stai visualizzando Marco e Nadia: Per colpa del Liga!

Marco e Nadia: Per colpa del Liga!

Ciao amici,

questa settimana lascio la tastiera a Marco uno degli amici con cui spesso condividiamo viaggetti, gite, aperitivi, cene… etc… etc… etc…

Buona lettura e alla prossima settimana!

Ciao a tutti,

mi chiamo Marco, sono un volontario U.I.L.D.M.  di Genova da ormai 4 anni…

Tutto ebbe inizio una sera quando,  in una festa di compleanno, incontrai una mia amica Laura – della quale direi che nel blog avete già sentito parlare – , che mi chiese se potessi aiutare una sua amica della “casa famiglia” ( Silvia ) a prendere dimestichezza con un tablet che le era stato regalato.

Malgrado la mia titubanza iniziale, perchè malgrado mi occupassi di pc e diavolerie simili da tempo, non avevo mai insegnato e avevo esperienze solo superficiali sul mondo della convenzionalmente  detta “disabilità” ; ma accettai di buon grado!

Iniziammo quasi subito, e accompagnato da Laura le prime volte, le lezioni andarono ad una velocità inaspettata, Silvia si è rilevata tagliata per il mondo informatico, e tra noi si stabilì subito un rapporto di amicizia…  a farla breve… le due o tre lezioni si sono trasformate in anni di attività di volontario ( preferisco definirmi un amico degli abitanti di casa famiglia, ma convenzionalmente si dice volontario).

Sistematicamente ogni venerdì sera, dopo lezione, venivo invitato a fermarmi a cena, ma Nadia, Maurizia, Stefano, Walter e Marcello li conoscevo solo superficialmente e mi sembrava di essere un pò “invadente” ( per quel che se ne dica in giro, sono un timido! ); un Venerdì sera accettai, e di li si può dire che ho all’improvviso allargato la mia cerchia di amicizie.

Iniziammo a conoscerci  e a scoprire passioni, carattere, vita passata di ognuno, tra cui anche con Nadia – un personaggio!!! -.

Scoprimmo di avere un primo punto in comune quando si parlò di concerti e in particolare modo di Ligabue!!! – Nadia sobbalzò dalla carrozzina; insomma capii che il primo concerto utile, sarebbe stato il nostro!

Grazie al gruppo di Volontari – la cui persona di riferimento è Gianpaolo, e che organizza belle cose ricreative tipo sciate, gite, sport, mare, teatro etc… – partecipammo ad una gita allo Zoom di Torino e guardavano proprio la sera successiva aTorino si esibiva un tale Luciano Ligabue!

Nadia , partita in quarta prese i biglietti per me e per Laura, e dopo una due giorni di giri per il Piemonte, visite allo Zoom, passeggiate  nella bellissima Torino by night – grazie alla nostra amica Tiziana, superlativo cicerone – ci trovammo la sera del concerto sotto un diluvio incredibile… ma con una carica pronta a esplodere al primo tocco di bacchette della batteria che nulla ci avrebbe fermato… quasi nulla!

Un piccolo errore, una svista sull’acquisto dei biglietti, per poco non si trasforma in una tragedia che ci avrebbe fatto tornare con le pive nel sacco ( e non vorrei immaginare la faccia di Nadia in quel caso );  avevamo i biglietti per posti standard, e non accrediti disabili/accompagnatori, ma l’altruismo e la professionalità dello staff ( e il minacciato pianto isterico di Nadia ) ha trovato la soluzione…

Dopo di che è stato solo musica e divertimento!

Così si è consolidata la nostra amicizia, fino a diventare oggi il web master del suo blog, con l’obiettivo di stimolare le persone ad uscire e combattere gli impedimenti… perchè fuori c’è un mondo da vedere.

Bè, a questo punto dovrebbe chiudere il discorso Nadia, ma … indovinate un pò?  è in giro…

perciò vi saluto anche da parte sua e vi invito a scoprire l’incredibile e vivace mondo del volontariato…

A presto

Marco 😉

 

Lascia un commento