A New York ci sono stato nel lontano 2012 per ben nove giorni intensissimi.
E’ stata una vacanza delle prime volte: la prima volta in Aereo, la prima volta oltre oceano e la prima volta nella Big Apple .
Per organizzare il viaggio mi sono affidata alla mia agenzia di fiducia Geotravels di Genova ( Piazza della Vittoria ) dove Silvia e Ambra, ormai mi assecondano in tutti i miei desideri, creandomi viaggi su misura sempre perfetti in ogni singolo particolare. Amici, se siete di Genova e dintorni, vi consiglio di andare da loro, e dire che vi mando io 😉
Viaggiare in aereo, non è poi troppo complicato: bisogna fare la richiesta di assistenza attraverso l’apposito modulo da compilare con tutti i dati personali e allegare la foto coppia della carta d’identità il foglio d’invalidità , ovviamente il passaporto in regola e il gioco è fatto. Comunque vi consiglio sempre tramite agenzia, perchè senza si rischia di fare qualche casino… provare per credere 😉
Ma veniamo alla vacanza.
Siamo partite io e la mia amica Sara da Milano Linate, più o meno intorno alle 16 siamo salite in aereo: ero agitatissima ma anche curiosa di vedere come ere fatto un aereo dentro e di provare l’ebrezza del volo! ( che figata!)
Per andare a New York ci vogliono 9 ore: abbiamo scalo a Londra per due ore circa e siamo arrivate a New York intorno alle 22.30 ora locale. In albergo ci aspettava mia amica Clara che vivendo li, sarà la nostra Guida per la vacanza.
La camera che avevamo prenotato non era libera cosi “ci siamo dovute accontentare di una suite”, un appartamento da sogno da dove io non volevo più andare via, ma il giorno dopo ahimè la nostra camera era pronta ( uffi!!!)
Ci muovevamo con gli autobus che sono tutti ma proprio tutti attrezzati e addirittura gli autisti scendevano per aiutarci. Girare per i marciapiedi di New York è molto facile, tutto è pensato per la vita indipendente: tutti i marciapiedi, e i negozi hanno lo scivolo; e tutti i locali hanno i bagni attrezzati.
Ho potuto godermi questa città in lungo e in largo.
Siamo stati al museo delle cere dove ci sono le riproduzioni di molti personaggi del mondo, sia spettacolo che sportivi e politici, e, cavolo, sembrano veri!.
Siamo stati sul grattacielo Empire State Building, quello del film King Kong, per capirci, dove si vede un panorama mozzafiato della città.
Abbiamo preso il traghetto per andare ai piedi della statua della libertà; e poi subito dopo abbiamo visitato la famosissima Chinatown: dove vieni calato nel mondo cinese.
A New York mangi di tutto e a tutte le ore: una sera siamo stati in un locale dove si mangiavano tutti piatti a base di cioccolata, un paradiso! Clara ha preso una specie di tiramisù con tutta la panna sopra, Sara invece ha preso la pizza al cioccolato, io ho preso un frappè al cioccolato con dentro biscotti e sopra un ‘’chilo’’ di panna.
La vacanza è proseguita con la traversata del ponte di Brooklyn, un giro a Central Park, l’immancabile Time Square e poi siamo state al Ground Zero.
Gli ultimi 3 giorni ci siamo dedicate ad andare x negozi io ho comprato il ‘mondo’ vari regali x le mie amiche, 2 magliette un giubbotto, un paio di pantaloni…
New York è veramente affascinante e vivibile, anche se per noi europei sembra una megalopoli, ma quando ci sei dentro è veramente a misura d’uomo.
Inoltre, non da poco, sembra di vivere in un continuo set cinematografico, perchè volenti o nolenti, quei posti li abbiamo visti virtualmente tutti. Una magia nella magia.
È stata proprio una bellissima vacanza, indimenticabile grazie anche alle mie due amiche, e si, anche faticosa… infatti quando sono tornata ha dormito per 12 ore consecutive.
Bene amici, ci vediamo in giro.
Nadia