Cari amici,
è quasi un’anno che vi racconto del miei viaggi i in giro per Italia , Europa e oltre oceano, ma questa settimana non vi racconterò di un viaggio, ma bensì di tutti i retroscena prima di partire.
Mi sento di consigliarvi una lista di passaggi fondamentali da fare quando si vuole intraprendere un viaggio od una vacanza.
Per rendere l’esperienza il più positiva possibile, una delle prime cose da fare è avere le idee molto chiare su dove andare con che cosa andare e sopratutto di quanto si vuole spendere: assicurarsi di essere in possesso di tutte le informazioni necessarie prima di prenotare viaggio e soggiorno è una bella tranquillità. Alberghi e compagnie di viaggio devono attenersi a dei regolamenti piuttosto precisi per quanto riguarda l’accoglienza, ma i posti non sempre lo sono. I centri storici, come avrete visto in miei articoli passati, sono spesso faticosamente accessibili alcune volte proprio inaccessibili, ad esempio. Vi consiglio in questi casi di avere sempre un piano B. Se un monumento non sarà raggiungibile, ci sarà qualcosa nei dintorni meno difficile e ugualmente interessante, molto probabilmente.
Cercate di essere il più precisi e realistici possibile in merito alle proprie esigenze, in modo particolare nel caso in cui non si possa camminare autonomamente per lunghi tratti o non si riesca a stare in piedi. Ad esempio in aeroporto la distanza da percorrere a piedi tra i banchi di accettazione e i punti d’imbarco alle volte sono molto lunghi, e non tutti gli aerei sono dotati di “sedia a rotelle di bordo”, o ancora in alcuni alberghi i servizi migliori necessitano di uno spostamento o hanno spazi non sempre ideali. Più gli operatori capiscono delle vostre esigenze, più possono rendervi l’avventura piacevole.
E’ fondamentale individuare l’agenzia viaggi più adatta a corrispondere alle vostre esigenze. Malgrado abbia ormai parecchia esperienza di viaggi, soprattutto per le vacanze lunghe e destinazioni un pò più distanti preferisco sempre affidarmi alla mia agenzia viaggi di fiducia, GEOTRAVELS di Genova. Silvia e Ambra ormai mi conoscono benissimo, conoscono le mie esigenze, e io con un pacchetto vacanza organizzato da loro parto tranquilla, sia per me che per la mia accompagnatrice.
Organizzare in anticipo la vacanza è il modo migliore per assicurarsi una assistenza efficiente. Spesso Silvia e Ambra devono fare delle ricerche approfondite, verificare regolamenti, titoli di viaggio e via dicendo per costruirmi il pacchetto ad-hoc. Farle lavorare per tempo, per quanto brave competenti anche in questa materia, rende la vacanza un successo.
Infine, non dare per scontato che il personale sul territorio conosca il modo migliore per sollevarvi o spostarvi o gestire le vostre richieste – anche se non viene richiesto, è sempre meglio esplicitare le proprie necessità.
Con queste poche accortezze, amici miei, viaggiare sarà sempre un’esperienza piacevole.
Oggi mi sono dilungata un pò, ma d’altronde lo spirito di questo blog è quello di stimolare le persone a viaggiare e questi pochi consigli dettati da esperienza e buonsenso credo siano il punto di partenza per ogni viaggio.
Ci vediamo in girooo!
Nadia